Trofeo Roma conCORRE per la legalità

 3^ edizione del Trofeo “Roma conCORRE per la legalità

ISCRIVITI QUI

 

Domenica 15 dicembre 2024 si terrà la tradizionale gara podistica “Roma Urbs Mundi”, nel cui ambito il Comando Regionale Lazio della Guardia di Finanza ha promosso, in collaborazione con Camera di Commercio di Roma e l’associazione GSBRun – Gruppo Sportivo Bancari Romani, l’organizzazione della 3^ edizione del Trofeo “Roma conCORRE per la legalità”, “una gara nella gara” che si pone lo scopo di diffondere, attraverso lo sport un messaggio sul valore civile ed educativo della legalità economica, della solidarietà sociale e della sostenibilità ambientale.

La manifestazione sarà inoltre preceduta, nel pomeriggio di sabato 14 dicembre p.v., da una corsa riservata ai bambini fino a 14 anni.

Anche quest’anno hanno aderito all’iniziativa l’Ordine degli Avvocati, l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti ContabiliReti Professioni TecnicheConfindustria Cisambiente e C.S.A.In. nonché ASD Sport & Ambiente, l’Agenzia delle Entrate, l’Agenzia delle Dogane e Monopoli, Confartigianato Roma, Confcommercio Roma, Unindustria delle provincie del Lazio, Confesercenti Provincia di Roma, Confederazione Nazionale dell’Artigianato Roma, Coldiretti Lazio, Federlazio, la Regione Lazio e Roma Capitale.

Al fine di promuovere i valori di legalità economica, tutti i partecipanti alla competizione (finanzieri, funzionari delle Agenzie Fiscali, rappresentanti degli Enti locali, professionisti, imprenditori, commercianti e artigiani) indosseranno una maglietta che riporterà sul logo del Trofeo il numero “53”, alludendo al corrispondente articolo della Carta Costituzionale in base al quale “Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione delta loro capacità contributiva”. Ciò a testimonianza della sinergia delle categorie coinvolte, ciascuna nel proprio ruolo, tesa a garantire le necessarie condizioni di legalità economica del Paese.

 

La solidarietà sociale è un ulteriore valore che si lega strettamente al Trofeo, in quanto ad esso è associata una iniziativa benefica a favore di “Special Olympics Italia Onlus” (www.specialolympics.it), movimento globale a carattere internazionale che persegue in via esclusiva finalità di solidarietà sociale attraverso la realizzazione di interventi di inclusione tramite la pratica sportiva, in modo particolare nei confronti bambini ed adulti con disabilità intellettive.

Una parte della quota di iscrizione alla gara sarà infatti devoluta alla citata Onlus e in sede di registrazione alla competizione ciascun partecipante o familiare potrà anche destinare ulteriori somme alla raccolta, con le modalità che saranno comunicate dalla GSBRun.

L’organizzazione del Trofeo sarà inoltre curata nel rispetto dei valori di sostenibilità ambientale attraverso diverse iniziative. In particolare promuovendo l’uso di mezzi pubblici per raggiungere il luogo della gara e adottando pratiche eco-friendly durante il suo svolgimento. In tale contesto, sono in via di definizione con l’Assessorato Turismo, Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica, Sostenibilità della Regione Lazio i dettagli esecutivi per la conclusione del progetto iniziato lo scorso anno, “ConCORRIAMO PER LA SOSTENIBILITÀ – RADICI PER LA LEGALITA’ E L’AMBIENTE”, che prevede la piantumazione di oltre 10.000 nuovi alberi presso le caserme delle Fiamme Gialle laziali con il contributo del predetto Ente regionale.

Sul sito dedicato alla competizione (www.romaurbsmundi.it ), è possibile cliccare sull’icona “Iscriviti” per partecipare al Trofeo. Gli atleti avranno la possibilità di prendere parte alla gara competitiva, alla corsa non competitiva e alla fitwalking, tutte sulla distanza dei 10 km, compilando anche l’autocertificazione di appartenenza ad una delle Istituzioni interessate.

Nella gara competitiva dei 10 km saranno premiati i primi tre classificati (uomini e donne) nelle categorie:

  • Assoluti;
  • Amministrazione Finanziaria e Enti locali;
  • Associazioni di categoria;
  • Professionisti.

Per qualsiasi informazione o chiarimento concernente il Trofeo è possibile fare riferimento alla Segreteria del Comandante Regionale Lazio e alla Sezione Relazioni Esterne dell’Ufficio Operazioni del Comando Regionale Lazio (tel. 06 8702 2501 e 06 8702 2239, e-mail eventi.lazio@gdf.it).