Roma Urbs Mundi – Trofeo “Roma conCORRE per la legalità”.
15/12/2024
3 mila iscritti alla XXIII edizione della Roma Urbs Mundi, gara valida per il campionato regionale Fidal Lazio. Splendida la partecipazione alla 3^ edizione del “Trofeo Roma ConCORRE per la legalità”, con 325 iscritti, promossa dal Comando Regionale Lazio della Guardia di Finanza e organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma e l’associazione GSBRun – Gruppo Sportivo Bancari Romani.
Roma – XXIII edizione della Roma Urbs Mundi che si è svolta nel cuore del quartiere EUR di Roma, nel nuovo format di 10 chilometri. Grandissima partecipazione da parte dei runners che in 3mila si sono dati appuntamento nella mattinata per partecipare alla gara competitiva, alla non competitiva, alla fitwalking e al “Trofeo Roma ConCORRE per la Legalità”.
La Gara – Nella gara maschile il primo a tagliare il traguardo è stato Freedom Amaniel della X-Solid Sport Lab che ha fermato il crono a 29’29’’, distanziando di 21’’ Yassin Bouih del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle che ha concluso in 29’51’’. Terzo. Posto per Alessandro Giacobazzi del C.S. Aeronautica Militare che termina in 29’57’’.
In campo femminile vince Alessia Tuccitto della Caivano Runners che taglia il nastro in 34’25’’, seguita da Martina Tozzi del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle. Terzo posto per Camille Chenaux della Romatletica che ferma il crono. A 35’20’’.
Nella classifica di società il primo posto va agli organizzatori GSBRun, il secondo alla Podistica Solidarietà ed il terzo ad LBM.
Madrina della manifestazione è stata Margherita Magnani, ex atleta olimpica delle Fiamme Gialle detentrice di numerosi titoli in ambito nazionale e internazionale (Rio 2016).
Laura Duchi (Presidente GSBRun): “Il nuovo format della 10 chilometri ha sicuramente funzionato e ancora il quartiere dell’EUR si conferma come ottima location per gli eventi di running. Tanti i partecipanti, siamo molto soddisfatti”.
Trofeo “Roma ConCORRE per la Legalità” – Grandissima partecipazione alla 3^ edizione del Trofeo “Roma ConCORRE per la legalità”, promossa dal Comando Regionale Lazio della Guardia di Finanza e organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma e l’associazione GSBRun – Gruppo Sportivo Bancari Romani. Il Trofeo è stata “una gara nella gara” inserita nell’ambito della “Roma Urbs Mundi”. Anche quest’anno l’iniziativa è stata patrocinata dalla Regione Lazio e dall’Assessorato Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, e hanno aderito l’Ordine degli Avvocati, l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Reti Professioni Tecniche, Confindustria Cisambiente e C.S.A.In. nonché ASD Sport & Ambiente, l’Agenzia delle Entrate, l’Agenzia delle Dogane e Monopoli, Confartigianato Roma, Confcommercio Roma, Unindustria delle provincie del Lazio, Confesercenti Provincia di Roma, Confederazione Nazionale dell’Artigianato Roma, Coldiretti Lazio, Federlazio, la Regione Lazio e Roma Capitale con l’Assessorato allo Sport, Grandi Eventi e Moda.
A impreziosire la manifestazione sono state alcune stelle del Gruppo Polisportivo Fiamme Gialle e dell’atletica nazionale e internazionale presenti, tra le quali, il Fin. Sc. Francesco Fortunato (testimonial), il Fin.Sc. Yassin Bouih e il Fin. Martina Tozzi.
Ampia adesione, inoltre, quest’anno è stata fornita da due Istituti di formazione della Guardia di Finanza, Scuola Ispettori e Sovrintendenti de L’Aquila e Centro Addestramento e Specializzazione di Orvieto, che hanno mostrato assoluto attaccamento ai valori e ai sentimenti di solidarietà sociale ispirati al Trofeo.
Tutti i partecipanti (finanzieri, funzionari delle Agenzie Fiscali, rappresentanti degli Enti locali, professionisti, imprenditori, commercianti e artigiani) hanno indossato una maglietta con un logo dedicato riportante la mascotte “Finzy” del Corpo della Guardia di Finanza, con richiamo al numero “53”, alludendo al corrispondente articolo della Carta Costituzionale in base al quale “Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva”. Ciò a testimonianza della sinergia delle categorie coinvolte, ciascuna nel proprio ruolo, tesa a garantire le necessarie condizioni di legalità economica del Paese.
Al Trofeo è stata associata, inoltre, una iniziativa benefica a favore di “Special Olympics Italia Onlus”, movimento globale a carattere internazionale che persegue in via esclusiva finalità di solidarietà sociale attraverso la realizzazione di interventi di inclusione tramite la pratica sportiva, in modo particolare nei confronti di bambini ed adulti con disabilità intellettive.
La sostenibilità ambientale è stata un ulteriore valore legato alla terza edizione. In tale contesto, in particolare, il Comando Regionale Lazio della Guardia di Finanza sta definendo con l’Assessorato Turismo, Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica, Sostenibilità della Regione Lazio i dettagli esecutivi per la conclusione di un progetto iniziato lo scorso anno, che prevede la piantumazione di oltre 10.000 nuovi alberi presso le caserme delle Fiamme Gialle laziali con il contributo del predetto Ente regionale.
La premiazione del 3° Trofeo “Roma conCORRE per la legalità” si terrà ufficialmente nella splendida cornice della Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano della Camera di Commercio di Roma, in occasione di un evento dedicato.
Il Comandante Regionale Lazio della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Mariano La Malfa e il Presidente della Camera di Commercio Roma, dott. Lorenzo Tagliavanti, nel corso dell’evento, hanno sottolineato l’importanza di diffondere, attraverso lo sport, un messaggio sul valore civile ed educativo della legalità economica, della solidarietà sociale e della sostenibilità ambientale.
Classifiche – Tutte le classifiche sono consultabili al sito https://endu.net/it/events/roma-urbs-mundi-2/
PDC:
- per la “Roma Urbs Mundi” – Simone Corbetta (3332700055, corbetta14@gmail.com);
- per il 3° Trofeo “Roma ConCORRE per la Legalità” – Ten. Col. Mario Marzano (3804390225, mario@gdf.it).
Ufficio Stampa
Simone Corbetta
333.2700055