Tutto pronto per la XXI EDIZIONE della ROMA URBS MUNDI 15 km, LONGEVITY RUN 6 KM e PRIMO TROFEO ROMA CONCORRE PER LA LEGALITÀ

Photo Credits: Dario Marzeglia

11 Ottobre 2022 – Questa mattina, nella splendida cornice dell’Aula del Consiglio della Camera di Commercio di Roma, è stata presentata alla stampa la 21ma edizione della ROMA URBS MUNDI ,1° Trofeo Roma Concorre per la Legalità, 4° Longevity Run.

Sono intervenuti:

  • Lorenzo Tagliavanti, presidente Camera di Commercio di Roma
  • Alessandro Onorato, assessore allo Sport di Roma Capitale
  • Roberto Tavani, segreteria politica presidente regione Lazio
  • Luciano Duchi, ideatore della Roma Urbs Mundi
  • Prof. Francesco Landi, primario di Riabilitazione Geriatrica al Policlinico Gemelli di Roma
  • Gen. Virgilio Pomponi, comandante regionale Guardia di finanza del Lazio

Manca ormai pochissimo alla partenza della XXI edizione della Roma Urbs Mundi, gara di corsa su strada con percorso di 15 chilometri organizzata dal GSBRun – Gruppo Sportivo Bancari Romani, storici organizzatori della RomaOstia. 

IL PERCORSO – Lo start Domenica 16 ottobre 2022 nella splendida cornice del Circo Massimo, così come fu nella prima edizione del 1999. Luogo di storia, cultura ma anche di sport fin dai tempi antichi, il Circo Massimo sarà anche il punto d’arrivo.

Il percorso, bellissimo e di grande valore storico-culturale, oltre che sportivo, è stato ufficialmente omologato dai misuratori federali, rendendo così la gara prima 15 chilometri ufficiale in Italia. Distanza già riconosciuta a livello internazionale con record mondiale.

Si toccheranno il Colosseo e Piazza Venezia, via del Corso e piazza del Popolo, Piazza di Spagna e Piazza Navona.

TROFEO ROMA CONCORRE PER LA LEGALITÀ – All’interno della Roma Urbs Mundi 15 chilometri si svolgerà il Primo Trofeo “Roma ConCORRE per la Legalità”, promosso dal Comando Regionale Lazio della Guardia di Finanza e Camera di Commercio di Roma. Lo scopo è quello di lanciare un messaggio sul valore civile ed educativo della legalità economica.

I partecipanti: Guardia di Finanza, Camera di Commercio, Associazioni di Categoria, Confindustria Cisambiente e C.S.A.In, Professionisti (Ordine Avvocati, Ordine Commercialisti e Rete Professioni Tecniche) indosseranno una maglietta che recherà sul retro il testo del 1º comma dell’articolo 53 della Costituzione.

Agli appuntamenti del 15 e 16 ottobre si esibirà la Banda Musicale della Guardia di Finanza e saranno presenti atleti del Gruppo Polisportivo Fiamme Gialle.

Al Trofeo è anche associata un’iniziativa benefica a favore di “Special Olympics Italia Onlus” (www.specialolympics.it), movimento globale a carattere internazionale impegnato a promuovere lo svolgimento di competizioni sportive nel mondo delle disabilità. Una parte della quota di iscrizione alle gare sui 15 chilometri sarà devoluta alla citata Onlus. In sede di registrazione alla competizione – che dovrà essere effettuata sul sito www.romaurbsmundi.it – ciascun partecipante o familiare potrà comunque destinare ulteriori somme all’iniziativa.

LONGEVITY RUN E LONGEVITY VILLAGE – Non soltanto una gara di 6 chilometri, ma anche – e soprattutto – un weekend dedicato alla cura della salute, della prevenzione e della longevità, oltre che allo sport. Nel Longevity village, allestito anch’esso al Circo Massimo, si potrà accedere al percorso di screening sulla longevità curato dal Prof. Landi, primario di Geriatria, e dai medici del Gemelli. 

Ulteriori informazioni relative al programma dell’iniziativa sono consultabili a questo link: https://www.longevityrun.it/roma-16-ottobre-2022/

CAROVANA DELLA PREVENZIONE KOMEN ITALIA – In occasione del mese della prevenzione, sempre al Villaggio, sarà possibile effettuare screening ecografici e mammografici grazie alla presenza di tre unità della carovana della prevenzione Komen Italia onlus, in prima linea contro i tumori del seno non solo in occasione della classica Race for The Cure. Per prenotazioni https://www.komen.it/carovana-della-prevenzione-roma-ottobre22

IL MIGLIO DI MATILDE – All’apertura del villaggio, nella mattinata di sabato 15 ottobre, sarà aperto il villaggio ed “Il miglio di Matilde”, dedicato a Matilde Masini, atleta del GSBRun investita a luglio al Circeo durante un allenamento. Tutti i compagni di squadra del GSBRun, gli amici, i parenti e tutti coloro che hanno voluto bene a Matilde, indosseranno la maglia commemorativa e correranno un giro del Circo Massimo

BIMBINCORSA – sabato pomeriggio sarà la volta dei bambini, dai 2 ai 14 anni, che si cimenteranno su brevi distanze sempre all’interno del Circo Massimo. Per iscrizioni https://forms.gle/JGygK1UWXvxN1kzH6

ISCRIZIONI – Per la gara sui 15 chilometri sono attesi 2000 partecipanti fra competitiva e non competitiva. Oltre 500 sono quelli per la Longevity Run, la passeggiata di 6 chilometri realizzata da Gruppo Sportivo Bancari Romani – GSBRun insieme al Policlinico Gemelli.

Le iscrizioni sono ancora aperte sul sito www.romaurbsmundi.it e sarà possibile ancora iscriversi anche al villaggio aperto sabato dalle ore 9 alle ore 19.

Ufficio Stampa Roma Urbs Mundi

ufficiostampa@romaurbsmundi.it


LE DICHIARAZIONI

Dichiarazione di Lorenzo Tagliavanti, presidente Camera di Commercio di Roma:

Questa è una bella giornata perché viene presentata una straordinaria gara romana di cui sentivamo la mancanza. Saluto e ringrazio per aver partecipato Alessandro Onorato e il generale Pomponi con cui insieme abbiamo deciso di promuovere il primo trofeo Roma Concorre per la legalità con l’obiettivo di arricchire la manifestazione. Permettetemi di salutare Luciano Duchi grande padre della corsa. Tra il mondo delle imprese e il mondo della finanza non sempre corre buon sangue. In realtà questo rapporto tra i doveri fiscali e l’attività d’impresa si può coniugare in modo molto semplice, che è quello di rispettare le leggi e le norme che esistono. Questo messaggio deve arrivare al mondo delle imprese e a tutti i cittadini. La Camera di Commercio di Roma è sempre stata ed è  vicina allo Sport, non dimentichiamo mai che Roma è una città olimpica e che quindi lo sport nella nostra città è di casa e tutti noi dobbiamo impegnarci perché questo lo sia ancora di più. E’ difficile pensare a Roma senza Sport, e noi oggi nel nostro piccolo facciamo la nostra parte.

Dichiarazione di Alessandro Onorato, assessore allo Sport di Roma Capitale:

“Siamo felici che per la prima volta in Italia venga ufficialmente riconosciuto il percorso di gara sulla distanza dei 15 km e che questo avvenga proprio a Roma in un tracciato che si snoda tra le bellezze storiche della città. Migliaia di atleti correranno infatti tra i luoghi più iconici della Capitale avendo come punto di partenza e di arrivo la cornice del Circo Massimo. Con piacere abbiamo concesso agli organizzatori l’utilizzo di una location unica al mondo, vista la finalità di questo appuntamento volto a promuovere il tema della salute e della prevenzione. Vogliamo che Roma sia sempre di più teatro di eventi come questo che ci aiutano e veicolare un messaggio importante: lo sport è vita, benessere, socialità e divertimento”.

Dichiarazione di Roberto Tavani, segreteria politica presidente regione Lazio:

Una competizione speciale che da tanti anni si ripete con successo, attirando l’attenzione di professionisti e non solo. Una corsa che parte dal Circo Massimo e che tocca le strade e le piazze più belle della Capitale. La nostra città ha bisogno di nutrirsi di eventi come questi che, oltre a promuovere i valori dello sport, quest’anno vuole mettere l’accento su temi di grande importanza come quello della legalità economica o della disabilità. Lo sport è infatti uno straordinario e potente mezzo di comunicazione e dobbiamo utilizzare al meglio la sua capacità di veicolare tra le persone di tutte le età messaggi di ogni tipo. Voglio ringraziare per questo gli organizzatori della manifestazione, ma anche il Comando Regionale Lazio della Guardia di Finanza, la Camera di Commercio di Roma e Special Olympics, oltre a tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione e che a coloro che parteciperanno numerosi a questa competizione. Io, in rappresentanza della Regione Lazio, sarò presente domenica 16 ottobre al Circo Massimo e correrò la Longevity Run a dimostrazione della nostra volontà di promuovere la salute attraverso lo sport in iniziative cosi belle e sicuramente importanti dal punto di vista sportivo e sociale

Dichiarazione di Luciano Duchi, ideatore della Roma Urbs Mundi:

“La gara Roma Urbs Mundi nel 1999 doveva sostituire la RomaOstia con percorso centrale. La manifestazione, con 4 mila classificati, ebbe un grande successo. Ma, durante la maratona di Roma del Giubileo, 1 Gennaio 2020, un gruppo di società di Ostia fecero delle rimostranze al grido di “Aridatece la RomaOstia”. Venni quindi convocato dal Sindaco di Roma Francesco Rutelli, che mi apostrofò “Ragazzo, la RomaOstia s’ada rifa”. Nel 2001 per non creare coincidenze, la gara fu di 10 km, nel 2004 non fu disputata, nel 2007 iniziò l’abbinamento con la FAO, chiamandosi prima  Run for food e poi Hunger Run. Nel 2017 torna a chiamarsi Roma Urbs Mundi, con un percorso completamente rinnovato di 15 km, che coinvolge buona parte del centro storico. Doveroso menzionare i plurivincitori della RUM, Eleonora Bazzoni (2007-2008-2012), Rosaria Console (2003-2009), Manuela Freedom (2018-2019). Fra i vincitori l’azzurro Gabriele De Nard (2002), Lucilla Andreucci (2002) e Giorgio Calcaterra (2008). Per questa edizione le fiamme gialle la fanno da padroni con:

Pettorale 1: Bouih Yassin

Pettorale 2: Riva Federico

Pettorale 3: Tozzi Martina

Pettorale 4: Ruffini Giulia

Pettorale 5: Fascetti Sveva

Dichiarazione Gen. Virgilio Pomponi, comandante regionale Guardia di Finanza del Lazio:

Mi ero preparato due parole per spiegare cosa ci fa la Guardia di Finanza in questa manifestazione, in realtà il compito me lo hanno facilitato un po’ tutti i relatori presenti in questa sala. Siamo qui perché lo sport è un veicolo formidabile per avvicinare le persone, per avvicinare le Istituzioni alle figure dei professionisti e ai cittadini, in un rapporto non sempre semplice. Ci sentiamo portatori del valore della legalità economica, comune a tutti i cittadini. Lo sport è un veicolo fenomenale per spiegare questi valori. Abbiamo coinvolto Confindustria, i contribuenti, l’ordine dei commercialisti, degli avvocati, tutti i professionisti che insieme a noi correranno per ricordare l’articolo 53 della Costituzione “tutti devono concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva”. Questo trofeo è un punto di partenza nei i rapporti che vogliamo costruire con gli ordini professionali e la Camera di Commercio. Abbiamo già avviato una serie di incontri e di iniziative di formazione comune con gli ordini professionali, soprattutto con l’ordine degli avvocati e quello dei commercialisti, nell’ottica di un proficuo confronto e per spiegare tematiche complesse. Questa iniziativa è associata a quella benefica della solidarietà sociale a favore di Special Olympics, associazione che si occupa dell’inserimento nello sport di chi soffre di disabilità.

 

Dichiarazione Prof. Francesco Landi, primario di Riabilitazione Geriatrica al Policlinico Gemelli di Roma, docente di Medicina Interna e Geriatria all’Università Cattolica del Sacro Cuore:

Noi in questa manifestazione abbiamo messo il cuore, perché questo evento si sposa con il nostro concetto di longevità. Roma è la città più longeva al mondo e vogliamo portare questo messaggio della longevità che si conquista da quando siamo piccoli, non riguarda solo l’essere anziano ma riguarda tutti. E’ un percorso in salita e la corsa è simbolo della conquista, devi sudare per ottenere la longevità. Attraverso il simbolo della U stilizzata che richiama il fonendoscopio, icona del medico, vogliamo trasferire l’importanza della prevenzione. Adottare uno stile di vita corretto è fare prevenzione e credo che questo messaggio in una competizione già consolidata che ha tanti messaggi importanti specifici di quello che è la corsa, dello stare insieme e se vogliamo anche della competizione, diventa estremamente importante. Ricordiamoci che durante la pandemia nessuno ha controllato i livelli di colesterolo, la pressione arteriosa, la glicemia, cioè fattori di rischio cardiovascolari banali, perché avevamo paura di andare in ospedale. Attraverso il villaggio della salute, sabato faremo prevenzione gratuita. Io insieme al Policlinico Gemelli e all’Università Cattolica crediamo in quella che noi definiamo una missione terzo settore, cioè uscire dall’Ospedale e portare sul territorio tutto quello che si fa in Ospedale. Cosa c’è di meglio del centro storico e del Circo Massimo! Tutti potranno accedere e avvicinarsi alla prevenzione, quest’anno anche insieme al gruppo Komen specializzato nella prevenzione dei tumori del seno. L’idea è quella di sposare lo sport con la salute, dove lo sport è veicolo di salute, diritto di tutti e noi, attraverso la Rum possiamo portarlo insieme. II Policlinico Gemelli c’è, la mia squadra c’è e ne sono particolarmente orgoglioso. Spero questo sia un ulteriore inizio e di poter andare avanti insieme.

Tutto pronto per la XXI EDIZIONE della ROMA URBS MUNDI 15 km, LONGEVITY RUN 6 KM e PRIMO TROFEO ROMA CONCORRE PER LA LEGALITÀ

Potrebbe anche interessarti